• arte
  • nella
  • piegatura
  • tubi
  • arte
Caricamento

Sostenibilità

/01

/ BILANCIO DI SOSTENIBILITà & POLITICA

BILANCI DI sostenibilità

Nella primavera del 2023 Facchini redige e pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito al quadriennio 2019-2022, periodo di grandi traguardi raggiunti e di grande sviluppo e crescita lavorativa ed economica.

POLITICA DI sostenibilità

Nel 2023 Facchini redige il documento relativo alle politiche di sostenibilità aziendale, che contiene una serie di linee guida attraverso le quali l’azienda si pone obiettivi e comportamenti volti a migliorare il livello di sostenibilità aziendale.


/02
/ OBIETTIVI SOSTENIBILI


AGENDA 2030

SALUTE E BENESSERE
RIDURRE IL NUMERO DEI DECESSI E MALATTIE DA SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE E DA INQUINAMENTO E CONTAMINAZIONE DI ARIA, ACQUA E SUOLO.
 

CONTRIBUTO FACCHINI

Costante monitoraggio della qualità dell’aria soprattutto nei reparti di saldatura, lavaggio e flussaggio, dotati di cappe di aspirazione dei fumi prodotti. Gestione attraverso la divulgazione di schede di sicurezza di lubrificanti e detergenti; nessuna delle sostanze chimiche utilizzate nei processi produttivi è classificata a rischio cancerogeno.

 
 
ISTRUZIONE E QUALITÀ
ASSICURARE UN’ISTRUZIONE EQUA INCLUSIVA E PROMUOVERE OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO PERMANENTE PER TUTTI.

CONTRIBUTO FACCHINI

Investimento nella formazione continua del proprio personale attraverso corsi di natura tecnica, ma anche investendo sulla crescita umana. Sostegno agli studi dei figli dei dipendenti, attraverso dei contributi economici annuali.

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
ASSICURARE A TUTTI L’ACCESSO A SISTEMI DI ENERGIA ECONOMICI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI E MODERNI.

CONTRIBUTO FACCHINI

Entro il 2030 raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica, valutando l’investimento negli impianti fotovoltaici, dopo aver già investito su un impianto di cogenerazione con i forni di saldobrasatura per alimentare il riscaldamento aziendale e dopo aver dotato tutti gli ambienti dell’azienda di illuminazione a led.

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
INCENTIVARE UNA CRESCITA ECONOMICA DURATURA, INCLUSIVA E SOSTENIBILE, UN’OCCUPAZIONE PIENA E PRODUTTIVA E UN LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI.

CONTRIBUTO FACCHINI

Negli ultimi 5 anni Facchini ha raddoppiato il personale, principalmente attraverso assunzioni sul territorio di Under 30, investendo sulla loro formazione e sulla crescita di carriera. Non mancano, però, eccezioni relative ad assunzioni di personale in età avanzata, da accompagnare verso la pensione.

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
INNOVAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE EQUA, RESPONSABILE E SOSTENIBILE.

CONTRIBUTO FACCHINI

Investire in tecnologia e macchinari in grado di limitare i consumi.

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
RENDERE LE CITTÀ E GLI INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI, SICURI, DURATURI E SOSTENIBILI.

CONTRIBUTO FACCHINI

Realizzazione nei prossimi anni di un nuovo sito produttivo che rispetti i criteri di sostenibilità ambientale, sin dalla sua progettazione per arrivare alla sua realizzazione.

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO.

CONTRIBUTO FACCHINI

Diffusione della trasparenza del rapporto con i propri portatori d’interesse. Proseguire nella rendicontazione sociale. Garantire sempre un modello di crescita aziendale etico, responsabile e sostenibile.

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ADOTTARE MISURE URGENTI PER COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LE LORO CONSEGUENZE.

CONTRIBUTO FACCHINI

Impegno nel monitoraggio dei propri consumi cercando di mitigare l’impatto ambientale e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, incentivando anche la mobilità sostenibile dei propri dipendenti.

/03
/ sostenibilità


FACCHINI SOSTIENE

Dedicata all’assistenza sanitaria negli scenari di guerra.

Negli anni Facchini ha partecipato alle raccolte fondi promosse da varie associazioni internazionali, come ad esempio Croce Rossa, per affrontare situazioni emergenziali derivanti da catastrofi naturali (es. eventi sismici e bellici nel mondo) per l’assistenza alle persone colpite.

Associazione impegnata nel sostenere due orfanotrofi nella Repubblica Democratica del Congo

Progetto “Mobilità garantita”, promosso dal Comune di Brescia. Facchini è stata una fra le 23 aziende che hanno sponsorizzato una flotta di minibus attrezzati per il trasporto degli anziani e per i disabili per gli spostamenti nei centri di aggregazione diurni o per sottoporsi a visite mediche ed esami.

Associazione sportiva dilettantistica che promuove e sviluppa progetti per l’autonomia, l’integrazione, l’inclusione sociale e culturale di persone con disabilità, operante nella provincia di Brescia.

Associazione impegnata nella piantumazione di boschi e foreste in vari stati nel Mondo.

Dall’insediamento della nuova sede
a Castrezzato, Facchini ha sostenuto alcune iniziative di carattere culturale e aggregative come la sponsorizzazione di un libro (traduzione della Divina Commedia in dialetto bresciano) e della pista di pattinaggio nella piazza del paese per il periodo natalizio.

Dal 2021, attraverso l’impegno diretto dell’imprenditore, Facchini sostiene l’associazione impegnata nel contrastare la dispersione scolastica in Italia, cercando di garantire attraverso diversi progetti una distribuzione dell’istruzione equilibrata, per consentire a tutti gli studenti di avere le stesse possibilità di crescita intellettuale.


/04
/ RESPONSABILITÀ SOCIALE


Visualizzazioni: 130
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.