• arte
  • nella
  • piegatura
  • tubi
  • arte
Caricamento

Festa della donna, una marcia in più in azienda

Post Image

8 marzo, festa della donna

Ricorre oggi la festa della donna. Fra i tanti ruoli che il genere femminile è chiamato a ricoprire c’è anche quello della lavoratrice. Che sia impiegata, operaia, commessa, cameriera, imprendetrice o giornalista, la conquista del mondo del lavoro per le donne non è stata certo una situazione scontata. Si tratta di una conquista, caratterizzata da anni di fatica e di lotta da parte delle donne per rivendicare il loro posto anche in questo ambito. Una battaglia che non è ancora finita. Dall’accettazione delle donne lavoratrici il passo successivo, che non è ancora stato compiuto, è quello del riconoscimento della parità dei sessi in tutte le sue sfaccettature: dalla parità dei ruoli a quella dei salari.

Reportage del Giornale di Brescia

Ed è proprio in occasione della ricorrenza della festa della donna, che il Giornale di Brescia ha pubblicato un servizio di due pagine sull’argomento, presentando anche delle testimonianze dirette.

La testimonianza

Fra le testimonianze raccolte dai giornalisti anche quella nostra titolare Marinella Franzoni. L’imprenditrice ha ricordato come si è dovuta reinventare in un mondo del quale nulla conosceva prima di approdare al comando di una nave che, fino a 26 anni fa, era stata condotta dal marito Claudio Vertua. La sua scomparsa ha catapultato Marinella in un ambiente prettamente maschile. A spingerla ad affrontare una prova di tale difficoltà è stato “il senso di responsabilità verso i dipendenti e le loro famiglie”.

Marinella lancia anche un messaggio di speranza e di incoraggiamento verso le altre donne che si trovano a lavorare in un ambiente come quello dell’automotive: “Non mi sono mai vergognata a chiedere quando non sapevo e ho sempre ricevuto un grande rispetto dagli altri manager bresciani. Alle ragazze dico che si può fare: se vi piace questa  industria, impegnatevi per entrarci”.

Festa di tutte le donne

Ma in Facchini non si celebra certo solo la festa per Marinella. Altre tre donne lavorano in azienda, con ruoli impiegatizi: Samanta in amministrazione, Sara nella logistica e Simona nella qualità. A loro si aggiunge Antonietta, autentico angelo custode di tutti i nostri ragazzi. Oltre a loro, nella storia della nostra azienda sono passate tante altre donne, sia in ruoli impiegatizi che in produzione, dove attualmente questo tipo di figura è andata però scemando, anche per la pesantezza della tipologia di lavoro da svolgere.

A tutte loro i nostri più sentiti e sinceri auguri, perchè possano compiere il loro percorso professionale nella maggior serenità possibile.

Prev
Innovazione e riorganizzazione dei processi aziendali
Next
Anche Facchini esporrà al Mecspe
Comments are closed.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.