• arte
  • nella
  • piegatura
  • tubi
  • arte
Caricamento

Facchini più green con il fotovoltaico

Post Image

Impianto fotovoltaico sul tetto

Nel dicembre del 2023 Facchini ha sottoscritto un accordo per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento di Castrezzato. Considerato l’importante consumo di energia elettrica, superiore al milione di KW/anno e potendo sfruttare buona parte dell’ampia superficie della copertura dello stabilimento, le condizioni per promuovere una scelta verso la produzione autonoma di energia pulita è stata un passaggio quasi naturale.

Ad inizio di questo 2024 sono cominciati i lavori per l’installazione dell’impianto. Posati i pannelli sul tetto, interessato da un preventivo intervento di ristrutturazione, oggi manca ancora una parte di collegamenti relativi all’impianto elettrico per completare l’intervento.

Nel frattempo grazie ad un drone e all’ottimo lavoro di riprese e montaggio operato da Enrico Rivetti, abbiamo un anteprima dello stato dell’arte dei lavori.

Secondo i programmi l’impianto entrerà in funzione entro la fine dell’estate.

Si tratta di un investimento importante in termini economici, che si attesta intorno ai 350 mila euro, per un impianto di 400 Kw di potenza, capace di produrre mediamente 455 mila KW all’anno, garantendo un risparmio di circa un terzo dei consumi aziendali.

 

Alcuni numeri: 

 

Superficie dei pannelli fotovoltaici: 2.250 mq.

Potenza 400 kW

Produzione annuale Kwh annui 455.400

Risparmio energetico medio mensile  38.000 Kwh

Emissioni di CO2 evitate: 9.000 kg circa

Capacità di assorbimento di CO2:  429 alberi all’anno

Risparmio economico medio mensile di circa 8.000 Euro

Prev
No more posts
Next
Un artista in azienda
Comments are closed.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.